scambiatore di calore per corpi idrici - HURAKAN


La componente più giovane e innovativa della linea geotermica Solar hoch 2 - un sistema geotermico per la generazione di calore geotermico. La tecnologia, che si trova direttamente nei depositi d‘acqua (stagno, lago, fiume), trasferisce l‘energia rinnovabile accumulata ad un sistema a pompa di calore.

 

I singoli moduli sono collegati in cascata orizzontalmente o verticalmente. La scelta della disposizione dipende dal carattere del deposito d‘acqua.

 

I tubi di distribuzione sono disposti in modo da garantire un flusso perfetto nel circuito di Tichelmann. Ogni modulo di scambiatore di calore o cascata è oggetto di un controllo del flusso di un distributore centrale implementato da rotametri.

 

Il modulo base Hurakan con la sua struttura compatta occupa una superficie di circa 4 mq del piano di stoccaggio e ha un volume di 55 dm3. La configurazione cilindrica di ogni strato di tubo è distanziata in modo da garantire un libero flusso d‘acqua tra di loro.

 

Le prestazioni del singolo scambiatore di calore dipendono da diverse condizioni e proprietà del serbatoio dell‘acqua, come la posizione, la profondità, la forma e lo scambio d‘acqua. La potenza approssimativa di un singolo modulo di scambio è di circa 2,5 kW.

 

scambiatore di calore per corpi idrici HURAKAN - geotermia di Solar hoch 2